Un catalizzatore che unisce ed integra, sovrapponendoli, metodi e strumenti derivanti da diversi ambiti esaltandoli in un modello che mette al centro la persona per la valorizzazione e l’ampliamento delle sue risorse personali per concepire, concretizzare ed effettuare scelte autonome e consapevoli verso il raggiungimento dei propri obiettivi personali.
L’unico Metodo che ha posto alla base della sua costruzione l’acquisizione in una forma innovativa, integrata e sovrapposta di competenze relative a Counseling, Coaching, tecniche relazionali, qualità, soft skills, che si integrano e si sovrappongono alle aree succitate allenando l’intelligenza emotiva.
Un Metodo che riesce a essere scalabile con adattamenti resilienti sia per l’età che per gli ambiti in cui viene applicato, usando formazione e sessioni individuali.
Un accelerante che unisce persone diverse e fa scoprire ad ognuno ciò che è e ciò che può dare. Dove la diversità e l’eterogeneità sono risorse per tutti. Dove il mix delle discipline Olimpiche o Paralimpiche, il mix delle persone, delle loro potenzialità e dei loro talenti, il mix delle aree di Y-life© trasforma il sogno di indossare una maglia nella consapevolezza di avere LA PELLE AZZURRA.
Un’interazione tra formatori e atleti in modalità sia One-to-All che in piccoli gruppi. L’uso di gruppi misti, di persone e di discipline. Uso dell’Edutainment e della Gamification.
Uso del Coaching sia attraverso sessioni individuali che sessioni di gruppo, con coach sportivi accreditati e/o psicologi dello sport, per affinare obiettivi e piani di azione in tempi minori.
Uso della reportistica personalizzata a distanza per mantenere il progresso delle attività in modo asincrono.
Atleti Olimpici e Paralimpici insieme in una modalità di inclusione alla pari; dove lo sport è il terreno sul quale lavorare senza differenze né barriere. Unendo anche gli eSporter.
Uso della formazione per rendere gli atleti autonomi nella realizzazione dei propri obiettivi e nel loro modo per realizzarli.
Uso della Coaching in modalità singola o di gruppo per affinare ed esaltare obiettivi di maggiore livello.
Un gruppo di dimensioni fuori scala che possa dare opportunità anche a chi non ne avrebbe mai avute.
Un gruppo della dimensione dei nuovi “mille” garibaldini, pari a 2 volte e mezzo gli atleti andati a Rio 2016 nell’arco di tre Olimpiadi. Partendo dai free pass (gold card) per i cento atleti per Tokyo2020.
La versatilità del metodo utilizzato permette l’integrazione di diverse metodologie formative volte anche all’acquisizione delle soft skills quali competenze trasversali.
Uso della Blockchain in particolare gli smart contract e i sistemi di gestione dei record di database, al fine di rendere trasparenti operazioni che mai prima sono state fatte.