Michele Sarzilla – triathlon

“Troppo vecchio per essere un triathleta vero, troppo giovane per non provarci.”

Michele Sarzilla,

Michele è triatleta professionista da quattro anni.

Prima di compiere questa scelta ha vissuto fuori dall’Italia per quasi dieci anni dove ha lavorato nel settore del turismo.

Lo sport è sempre stato un compagno di vita, il nuoto dall’età di tre anni, il triathlon dall’età di diciannove. Le prime stagioni di triathlon, seppur condivise con l’attività lavorativa, hanno portato ottimi risultati e l’hanno spinto a provare il grande salto: il professionismo.

Nel 2018, all’età di ventinove anni, inizia la sua nuova vita con il ritorno in Italia e l’inizio della preparazione sportiva con la squadra della 7MP di Settimo Milanese e il coach Fabio Vedana.

 

 

Da allora inizia una crescita di performance e risultati che lo hanno portato, tra i migliori risultati, a vincere il campionato italiano di triathlon nel 2019 e a piazzarsi alla ventesima posizione nella coppa del mondo di Karlovy Vary nel 2020.

Nella preparazione sportiva di un atleta esistono dettagli chiamati “marginals gains” che, uniti, possono determinare un grande miglioramento della performance.

Michele pensa che l’aspetto mentale sia un enorme marginal gain.

Ci dice che non appena ha scoperto l’esistenza de La PELLE AZZURRA ha subito voluto farne parte proprio per migliorare l’aspetto mentale rispetto alle gare, ma anche alle persone con cui lavora e a sé stesso.

Crede che l’avere un bagaglio di esperienza su come risolvere le possibili crisi o i momenti di difficoltà sarà imprescindibile per affrontare il suo prossimo passo: il mondo dell’IRONMAN.