LA PELLE AZZURRA: PRESENTAZIONE ALLA LUMSA DI ROMA IL 24 SETTEMBRE 2019

LA PELLE AZZURRA:  l’opportunità per il talento sportivo italiano

Il progetto che dà l’opportunità agli atleti di sviluppare il proprio potenziale e migliorare la propria performance attraverso un metodo scientifico, offerto tramite borse di studio gratuite, sarà presentato a Roma il 24 settembre.

AZZURRA, come la maglia che amiamo, che ci unisce nelle vittorie, nel sacrificio, nella consolazione. PELLE, la pelle dei nostri atleti, dei nostri giovani, di qualsiasi colore, impegnati in tutti gli sport, dei campioni del futuro, degli appassionati, di quanti hanno con coraggio e sacrificio trasformato il proprio handicap in un’opportunità.

La Pelle Azzurra è un progetto innovativo di inclusione sociale nel quale lo sport è il terreno sul quale lavorare senza differenze né barriere. Un metodo diretto al miglioramento della performance degli atleti, attraverso un lavoro di coaching, di sostegno al perfetto equilibrio mentale fisico ed emotivo totalmente gratuito, grazie alle borse di studio individuali. Un impegno rivolto inizialmente ad oltre un migliaio di atlete e atleti olimpici, paralimpici ed eSporter (giocatori di videogiochi a livello competitivo organizzato e professionistico) che sarà presentato il 24 settembre presso l’università LUMSA.

L’idea rivoluzionaria nasce da due esperti del settore, Sara Haeuptli e Alessandro Melchionna, ed è l’applicazione nello sport del metodo Y-life©: il catalizzatore per ottenere performance migliori integrando coaching, intelligenza emotiva, tecniche di miglioramento e potenziamento dei talenti. Il metodo si basa su tre punti chiave:

  • L’aspetto mentale, basato sulla consapevolezza delle proprie capacità, la concentrazione, la definizione dei propri obiettivi e la gestione dello stress pre e durante la gara.
  • La gestione delle emozioni, come riconoscerle ed usarle per migliorare le performance sia durante l’allenamento che in gara.
  • Le soft skills che includono le capacità relative ai tratti della personalità, alle attitudini, agli stili di comunicazione e a tutte quelle doti empatiche ed espressive utili per far fronte alle sfide quotidiane gestendo il proprio benessere.

LA PELLE AZZURRA® si impegna ad accompagnare su queste aree oltre 1000 atlete ed atleti italiani alle prossime quattro edizioni delle Olimpiadi. Il punto di partenza è Tokyo 2020, mentre il secondo round avverrà nell’edizione invernale di Pechino 2022 fino ad arrivare all’edizione estiva di Parigi 2024 e nel 2026 alle Olimpiadi invernali a Milano-Cortina.
Un’opportunità per sostenere non solo un Atleta ma una Nazione di atleti, qualunque disciplina pratichino, Olimpica o Paralimpica o legata agli eSports.

Martedì  24 settembre 2019
Ore 14.30 – 19.00
Aula Valori
Complesso “Giubileo”
Via di Porta Castello, 44 – Roma